top of page
Featured Posts

Spazzatura Kilometrica - primo appuntamento domenica 3 aprile


Dal 2011 il Gruppo Subacqueo GODiving ripulisce i laghi prealpini con vari interventi a Porto Ceresio, Lugano e Ghirla. Da tre anni svolge anche queste azioni ecologiche nell’ambito dell’interessante manifestazione Spazzatura Kilometrica lanciata dall’Associazione ON. In questa edizione GODiving allargherà la copertura al Comune di Brusimpiano e beneficerà della collaborazione degli amici sommozzatori svizzeri di AsFoPuCe, del gruppo softair Lupi Grigi e del Circolo Velico di Porto Ceresio.

I sub del Gruppo Subacqueo GODiving, quelli di AsFoPuCe e gli altri subacquei che vorranno partecipare si dedicheranno alla raccolta dell’immondizia dai fondali, scendendo fino a una decina di metri di profondità nel Lago di Lugano e in quello di Ghirla. I volontari dei Lupi Grigi, del Circolo Velico ceresino e gli amici di ON solleveranno da terra e da un natante i contenitori con la spazzatura e provvederanno a consegnare i rifiuti debitamente differenziati. Siamo certi che anche stavolta potremo contare sul supporto delle amministrazioni comunali coinvolte. A differenza delle porzioni “terrestri” di Spazzatura Kilometrica, lapulizia del lago non è una competizione, in quanto preferiamo evitare che l’agonismo spinga a trascurare le regole per la sicurezza delle immersioni. Per la temperatura dell’acqua (presumibilmente inferiore ai 10°), inoltre, l’immersione è adatta solo a subacquei dotati di muta stagna. Pur minimizzando i rischi per i sub, GODiving è comunque certa che la raccolta sarà purtroppo abbondante: nelle immersioni effettuate ogni week-end nei nostri bacini troviamo disseminati sul fondo scarti di ogni genere come bottiglie, lattine, pneumatici, vasi, lenze, pacchetti di merendine, stoviglie di plastica… Nello spirito di Spazzatura Kilometrica, ci divertiremo quindi a recuperare quintali di scarti e avremo la certezza che questa iniziativa, almeno su scala locale, possa contribuire a incidere la radice del problema, cioè la maleducazione insita nel gettare rifiuti alla rinfusa anziché usando i contenitori che i comuni, pur con i loro limiti, distribuiscono generosamente sulle passeggiate lungolago, nelle aree picnic e nei parcheggi.

Il primo appuntamento è fissato per domenica 3 aprile alla new-entry Brusimpiano (sul lungolago verso le 9:30). Poi, gli altri sono previsti per il 10 aprile a Ghirla (all’area picnic sulla provinciale) e il 17 aprile a Porto Ceresio (in piazzale Luraschi). A seguire i volontari potranno accedere all’esclusiva serata di premiazione organizzata dall’Associazione ON con Max Laudadio (tra i promotori del progetto), le Veline, il Gabibbo e vari comici.

Per restare aggiornati sulle iniziative sportive (immersioni nei laghi, escursioni al mare, allenamenti in piscina, corsi di subacquea e apnea) e sociali (convegni, mostre fotografiche, interventi nelle scuole, presepe sommerso) potete consultare la pagina Facebook https://www.facebook.com/EsaGoDiving/?fref=ts e il sito www.godiving.it

redazione@varese-sport.com

Recent Posts
Archive
Search By Tags
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page