top of page
Featured Posts

IL 18 DICEMBRE LA POSA DEL “PRESEPE SOMMERSO” DI PORTO CERESIO

Domenica 18 dicembre i subacquei di GODiving realizzeranno l’ormai tradizionale posa del Presepe Sommerso di Porto Ceresio.

In questa sesta edizione le statue della natività sono accompagnate da centinaia di stelline e da cartelli che ricordano al pubblico la precarietà dell’ambiente lacustre e la necessità che tutti lo tutelino, ciascuno per la propria parte.

Stelline e cartelli testimoniano il successo della nuova iniziativa Adotta una Stellina. Il lungo prologo, infatti, è iniziato a ottobre con il progressivo ed entusiasta coinvolgimento di scuole, gruppi, associazioni ed enti locali della Valceresio e del Canton Ticino (l’elenco dei partner è in calce al comunicato). Lo scopo del progetto è di sensibilizzare le nuove generazioni verso le questioni ambientali e sociali. Contemporaneamente la vendita delle stelline realizzate a mano da studenti e da disabili ha permesso di raccogliere fondi interamente destinati alla Comunità Il Sorriso di Cuasso al Monte (che assiste disabili) e all’acquisto di materiale didattico nelle scuole della zona. Un duplice obiettivo raggiunto grazie al contributo di tempo offerto da tanti insegnanti, educatori, genitori, bambini, ragazzi, dal sub Fabio Ghezzi e dall’Associazione ON.

Parlando di ON, gruppo con cui GODiving ha una collaudata partnership, giova ricordare l’intervento di Max Laudadio che, il 4 novembre, ha presentato il progetto nelle scuole di Cuasso al Monte. Max nell’occasione ha esclamato: «L’esempio fornito dai mitici amici della Comunità il Sorriso di Cuasso che hanno svolto il ruolo di insegnanti di stelle fatte a mano dimostra che tutti possiamo prestare una particolare attenzione non solo alla fragilità dei contesti naturali, ma anche alla fragilità umana!». Il noto personaggio televisivo ha proseguito affermando «Spero che questa iniziativa natalizia, l’immersione del Presepe e l’adozione delle stelline, serva a sensibilizzare tutti coloro che si avvicineranno al lago, ai bellissimi luoghi della Val Ceresio e della Valganna nei quali si estende il Parco delle Cinque Vette, non più come semplici spettatori ma sentendosi custodi dell'ambiente e parte attiva della comunità».

Grazie ad “Adotta una stellina”, sul fondale del Lago di Lugano quest’anno scenderà anche un ricordo dedicato ad Andrija Polgar, lo scomparso socio quindicenne del gruppo subacqueo GODiving che lo scorso Natale era tra i sub che s’immersero per accompagnare Gesù Bambino nelle fredde acque del Ceresio.

La natività sommersa, contornata dalle stelline, sarà liberamente visibile sotto al lungolago pensile sino all’Epifania grazie a diversi fari sottomarini.

L’agenda del 18 dicembre è la seguente:

  • Ore 9:30: Arrivo a Porto Ceresio dei triathleti della Asd Pro Patria ARC che avranno condotto in bicicletta la statua di Gesù sino alle sponde del lago

  • Ore 10:00: Santa Messa alla parrocchia S.Ambrogio di Porto con benedizione della statua del Cristo e della stella per Andrija

  • Ore 11:00: I bimbi delle scuole portano la statua ai sub che la posano sulla rappresentazione precedentemente sistemata sul fondale di fronte alla sede del Comune

  • Ore 12:00: Rilascio delle stelline ed esposizione dei cartelli

  • Ore 13:00: Pranzo sociale di GODiving

Fabio Ghezzi, istruttore di snorkeling e apnea di GODiving, ricorda tutti coloro che hanno reso possibile il progetto, mostrando così attenzione per il territorio, per chi ci vive, per le acque che lo bagnano. L’elenco è lungo ma merita di essere comunicato: Comune di Porto Ceresio, Associazione ON, Comitato Genitori di Porto Ceresio, Scuola dell’Infanzia di Melano (Canton Ticino), scuole di Besano, Brusimpiano, Bisuschio, Cuasso e Porto Ceresio, Scuola Materna di Porto Ceresio Maria Maffei Fondazione Bossi, alcune scuole speciali ticinesi (Terzo ciclo della Scuola Speciale Cantonale con sede nelle scuole medie di Mendrisio, nonché Istituto S. Angelo Loverciano a Castel San Pietro), gruppo sommozzatori ticinese As.Fo.Pu.Ce., Comunità Il Sorriso.

GODiving ringrazia le insegnanti Debora Bianchini, Erika e Michela Guglielmo, Angela, Emanuela, Maria Teresa Longhi (coordinatrice della Comunità Il Sorriso), Elisa, Sara, Deborah, Milena Zanini, Sonia Bongiovanni, il Prof. Mauro Longo, l’assessore Alessandro De Bortoli di Porto Ceresio e tutti i loro collaboratori, REM Srl (sponsor), Equity Factory (sponsor), Abyssoblu Busto (negozio di articoli subacquei), ESA (didattica di GODiving), e Consorzio Navigazione dei Laghi. Oltre naturalmente ai colleghi della Asd Pro Patria ARC.

Sponsor di Porto Ceresio per l’iniziativa sono stati: gelateria Golosone, pizzeria La Piazzetta, Caffè della piazza e Ocean bar.

__________________________________________________________________________________________

GODiving (www.godiving.it) propone corsi di sub, snorkeling e apnea (anche in collaborazione con Centro Studi CSI e Comune di Varese), immersioni guidate nei nostri laghi e al mare, come pure iniziative culturali ed ecologiche mirate ad aumentare la consapevolezza della fragilità dell’ecosistema delle acque dolci.

__________________________________________________________________________________________

Recent Posts
Archive
Search By Tags
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page