© 2023 by  EVENT PRODUCTIONS. Proudly created with Wix.com

  • w-facebook
  • Twitter Clean
  • w-googleplus
Featured Posts

A Porto Ceresio, domenica una giornata dedicata interamente ai presepi - paperblog

December 20, 2016

A Porto Ceresio, domenica una giornata dedicata interamente ai presepi - Paperblog

 

Si preannuncia una domenica densa quella del 18 dicembre a Porto Ceresio. I protagonisti indiscussi della giornata saranno i presepi. Si passerà dalla posa del suggestivo presepe subacqueo, ad una mostra interamente dedicata ai presepi, sino alla novità introdotta quest’anno: la “Passeggiata dei presepi”.

 

A Porto Ceresio: il presepe sommerso quest’anno ha un valore aggiunto, le sue “stelline”. Nella cittadina lacustre che si affaccia sul Ceresio, domenica 18 dicembre, ci sarà una giornata interamente dedicata al presepe. Si inizierà la mattina alle ore 11 con la posa del suggestivo presepe subacqueo da parte dei sub del GODiving. Alla deposizione presenzieranno gli alunni della scuola e i bambini dell’asilo che contribuiranno con la posa di centinaia stelline di Natale che hanno realizzato in queste settimane. Il progetto “Adotta una stellina”, partito proprio per volontà dei sub di GODiving e portato avanti grazie alla collaborazione del Comune di Porto Ceresio, del Comitato Genitori di Porto Ceresio, come pure dell’Associazione ON, è finalizzato a sensibilizzare i più giovani riguardo all’importanza delle tematiche ambientali. Diversi sono stati i momenti per poter “adottare” una delle stelline che circonderanno il presepe, il cui ricavato sarà destinato alla Comunità “Il Sorriso” di Cuasso e a tutte le scuole coinvolte nel progetto, per l’acquisto di materiale didattico.


Una mostra dedicata ai presepi e la prima edizione della “Passeggiata dei presepi”. La giornata prosegue nel pomeriggio con l’inaugurazione della “Mostra Presepi” alle ore 16.30 in piazzale Luraschi. All’inaugurazione parteciperà anche il maestro Astorino, direttore dell’Accademia della Musica di Porto Ceresio, con alcuni cantanti della scuola che intratterranno i presenti con canti natalizi. Ma non finisce qui, perchè domenica sarà presentata anche una delle novità di quest’anno: la prima edizione della “Passeggiata dei Presepi”. Un percorso di una ventina di tappe per visitare a Porto Ceresio alcuni suggestivi presepi posizionati in luoghi pubblici e vivere la magia del Natale. La mappa del percorso è disponibile presso la sala mostre di Piazzale Luraschi, su Facebook alle Pagine “Mostra Presepi Porto Ceresio” e “Biblioteca comunale di Porto Ceresio” o ancora, in alternativa, sull’App My Porto Ceresio.


Tappa irrinunciabile della passeggiata, il giardino del municipio, dove l’albero sarà allestito con delle palline dedicate ai bimbi nati nell’anno. La “Passeggiata dei presepi” tra le sue tappe avrà il giardino del municipio, dove verrà collocato un albero di legno alto circa 3 metri, realizzato e donato dal falegname Emanuele Abbiati. Sull’albero, sempre in legno, verranno posizionate delle palle uniche. Riporteranno infatti sulla loro superficie il nome dei bambini nati a Porto Ceresio nel 2015 e nel 2016: un vero e proprio albero della Natività le cui decorazioni verranno poi regalate dopo il 6 gennaio agli stessi genitori dei bambini.

Please reload

Recent Posts

May 6, 2019

Please reload

Archive
Please reload

Search By Tags