top of page
Featured Posts

Blu Pulito, la nuova iniziativa di GODiving - VARESE SPORT


Il gruppo sub varesino ha organizzato una nuova iniziativa ecologica: si tratta di Blu Pulito in programma l’8 aprile nello splendido borgo di Porto Ceresio. Volontari, sommozzatori e terrestri, scandaglieranno le dolci acque del Lago di Lugano alla ricerca di rifiuti abbandonati sui fondali. È un’attività periodicamente necessaria per ripulire un delicato ecosistema e, soprattutto, per sensibilizzare subacquei, cittadini e turisti rispetto le esigenze di tutela ambientale.

GODiving, che da oltre 10 anni accompagna ragazzi e adulti nei laghi prealpini, è consapevole dei danni che possono provenire da incuria e maleducazione. Al di là dell’impatto estetico negativo derivante dalla presenza tra rocce e piante di pneumatici, sacchetti o lattine, l’abbandono di batterie, elettrodomestici o veicoli può direttamente alterare la qualità di laghi e fiumi. Ciò è particolarmente grave se si considera che l’acqua dolce è indispensabile per la vita (umana, animale e vegetale) e che rappresenta solo il 3% dell’acqua del nostro pianeta.

Questa situazione ha colpito anche Sea Shepherd, l’organizzazione internazionale che si occupa della conservazione della vita marina. Così quest’anno i subacquei di GODiving, i volontari dell’associazione ON, i sub svizzeri di AsFoPuCe e di altri gruppi, nonché il Comune di Porto Ceresio saranno affiancati dalla prestigiosa Onlus. L’azione diretta è aperta a tutti i subacquei (per l’iscrizione www.godiving.it).

L’evento dell’8 aprile sarà preceduto dal convegno “Laghi e mari: conoscerli, tutelarli” che si terrà presso la biblioteca di Porto Ceresio la sera del 7 aprile. Tra i relatori Michele de Leo di Sea Shepherd Italia. In attesa di conferma Max Laudadio da Striscia la Notizia, il Dott. Andrea Mariossi, l’Avv. Daniel Ponti di AsFoPuCe e un ricercatore del DAN, Divers Alert Network Europe.

redazione@varese-sport.com

Recent Posts
Archive
Search By Tags
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page