© 2023 by  EVENT PRODUCTIONS. Proudly created with Wix.com

  • w-facebook
  • Twitter Clean
  • w-googleplus

Venerdì 18 maggio, presso la Biblioteca di Porto Ceresio, Oliver Casagrande e Guidalberto Gagliardi proporranno una serata di ecologia lacustre dedicata al Lago di Lugano.

I due istruttori del gruppo subacqueo GODiving mostreranno immagini e video di ciò che si trova sotto la superficie e introdurranno il pubblico al fascino delle immersioni in acqua dolce.

L’intento è d’incoraggiare e sensibilizzare il pubblico rispetto alla valorizzazione e alla conservazione di questo delicato ecosistema: quale cornice migliore per questo evento della sponda di uno dei laghi che più hanno subito l’intervento antropico?

 

L’iniziativa è organizzata dal Comune di Porto Ceresio e dalla Biblioteca Comunale di Porto Ceresio e da GODiving, il gruppo subacqueo dell’A.s.d. Pro Patria ARC. La collaborazione sui temi ambientali tra Comune di Porto Ceresio e GODiving non è nuova: questi due soggetti condividono, infatti, una spiccata sensibilità verso la natura prealpina, come dimostrano le lezioni che gli istruttori di GODiving hanno tenuto agli studenti dall’Istituto Scolastico Enrico Fermi di Porto e le due edizioni di “Ripuliamo il lago”, un’allegra manifestazione che ha visto subacquei e volontari “terrestri” dedicarsi alla raccolta di rifiuti sopra e… sotto il lungolago.

 

Proprio tra pochi giorni, il 27 maggio alle ore 15, i sub di GODiving saranno nuovamente impegnati nella pulizia del Ceresio, stavolta nella zona di fronte al lungolago di Piazza Bossi. Questo progetto di volontariato mira a migliorare la qualità del fondale in vista della prossima stagione turistica ed è aperto a tutti i gruppi subacquei della provincia. Chi non potesse partecipare, non si preoccupi: GODiving ha altre idee in cantiere, adatte anche agli apneisti: per informazioni scrivete agli indirizzi e-mail guido@godiving.it e oliver@godiving.it.