© 2023 by  EVENT PRODUCTIONS. Proudly created with Wix.com

  • w-facebook
  • Twitter Clean
  • w-googleplus

VARESE: CORSI SUBACQUEI ESA A MILITARI NATO

Da alcuni anni la storica caserma di Solbiate Olona, nei pressi di Busto Arsizio, ospita uno dei comandi della forza di reazione rapida della NATO, lo NRDC-IT.

A Solbiate operano duemila militari e civili di 13 nazioni NATO che hanno già avuto modo di distinguersi in attività reali, gestendo per nove mesi il comando ISAF di Kabul (Afghanistan).

Da febbraio 2007, tra un’esercitazione e l’altra, numerosi soldati, sottufficiali ed ufficiali italiani, spagnoli, tedeschi, britannici ed ungheresi hanno frequentato con successo il corso ESA Open Water Diver, tenuto in italiano ed in inglese dagli ESA Diveleader Instructor Oliver Casagrande e Guidalberto Gagliardi della Sezione Subacquea della polisportiva ARC Busto GoDiving. Con l’occasione l’intraprendente Mar. Olindo Gentile ha costituito il primo gruppo subacquei di NRDC-IT che già raccoglie oltre 40 sommozzatori brevettati.

Tra breve i militari di NRDC-IT saranno nuovamente di turno, pronti ad intervenire in caso di emergenze: peraltro ciò non dovrebbe impedire a molti di loro di frequentare altri corsi ESA e d’effettuare immersioni al mare e nei laghi del varesotto. GoDiving ringrazia l’ESA Diveleader Simone Ciervo, insostituibile perno del corso, ed il Colonnello Marco Albrizio che ha permesso ai nostri istruttori di far conoscere ESA allo staff del comando NATO.