Corso di apnea con il campione
Gianluca Genoni
Gianluca Genoni, campione di apnea e detentore del primato d’immersione in assetto variabile di 141 metri, torna in provincia di Varese.
L’atleta, nato a Galliate, ha infatti accolto con entusiasmo l’invito che ARC-GODiving gli ha rivolto in occasione del convegno dello scorso ottobre e propone quindi un interessante corso
L’obiettivo è consentire ai partecipanti, siano essi neofiti o appassionati di apnea, d’approcciare il mondo sommerso nel modo tradizionale, cioè contando solo sui propri polmoni e la propria mente.
Beneficiando dell’esperienza maturata in lustri di attività agonistica, Gianluca Genoni farà apprendere le tecniche e le strategie migliori per ottimizzare le immersioni in apnea e per spostare inavanti i propri limiti.
Programma
Il corso si terrà nella serata del 16 maggio e nei giorni 17 e 18 maggio 2008 a Busto Arsizio e nei laghi varesini.
Esso comprende 6 lezioni di teoria nelle quali si parlerà di:
· TECNICHE DI RESPIRAZIONE
· TECNICHE DI RILASSAMENTO
· COMPENSAZIONE IN APNEA
· ATTREZZATURA SPECIFICA PER L’APNEA
· ALLENAMENTO PER MIGLIORARE LE PRESTAZIONI
· ALIMENTAZIONE PRIMA DELLE IMMERSIONI
· SICUREZZA IN ACQUA
· PROIEZIONE ED ANALISI DI FILMATI DEI RECORD
Oltre alle lezioni teoriche ci saranno le sei prove pratiche, una delle quali in piscina (la bellissima Manara di Busto Arsizio nella quale Genoni mosse le sue prime… pinneggiate) e le altre in un lago varesino. Nelle lezioni in acqua si faranno esercizi di:
· APNEA STATICA
· TECNICHE DI CAPOVOLTA
· PERCORSI IN APNEA CON E SENZA ATTREZZATURA
· PERCORSI IN APNEA CON SOSTA SUL FONDO
· DISCESA IN PROFONDITÀ
A tutti gli iscritti sarà consegnata una dispensa che tratta di Respirazione, rilassamento, allenamento ed alimentazione e, a fine corso, un attestato di partecipazione.
Requisiti ed iscrizione
Per partecipare al corso non è necessario essere subacquei brevettati.
È però importante avere un’acquaticità discreta ed una buona salute generale che, per accedere alle prove pratiche, deve essere comprovata con un certificato medico recente.
Prezzi
Il corso ha un costo di €210 (€170 per i soci di ARC Busto), da versare per metà all’iscrizione e a saldo la prima sera del corso.
Per iscrizione o ulteriori informazioni scrivete senza indugio a
guidalberto@godiving.it oppure oliver@godiving.it.
Buone immersioni a tutti.