© 2023 by  EVENT PRODUCTIONS. Proudly created with Wix.com

  • w-facebook
  • Twitter Clean
  • w-googleplus

PRESEPE SOMMERSO SOTTO AL LAGO DI LUGANO

 

A Natale 2012, GODiving (www.godiving.it) ha posato per il secondo anno un presepe nelle acque sottostanti il lungolago di Porto Ceresio (VA). La rappresentazione era posta a una profondità limitata (un paio di metri), ben visibile dalla bella passeggiata pensile di Porto e nelle ore notturne veniva illuminata da due faretti.

La piccola impresa costituita dalla sistemazione e dal recupero del presepe è stata agevole in quanto i sub di GODiving sono abituati a immergersi nelle fredde acque invernali degli affascinanti laghi prealpini, praticando da anni una “subacquea a chilometro zero”.

C’è stato anche uno sviluppo inatteso dell’evento: i sub scesi il giorno dell’Epifania per recuperare dal fondale il presepe hanno trovato decine di monetine italiane e svizzere evidentemente lanciate come offerta da cittadini e turisti. Senza esitazione i sommozzatori di GODicing hanno deciso di donare quanto raccolto al DAN, come riconoscimento dell’importante attività svolta dal “network” nello studiare e prevenire gli incidenti ai subacquei. La simbolica donazione (le monete erano molte ma totalizzavano solo 15 euro…) è stata effettuata in occasione dell’Eudi Show 2013.

GODiving, da sempre animatore d’iniziative di sensibilizzazione verso l’ambiente lacustre e la sicurezza nelle immersioni, ripeterà il presepe sommerso anche nel 2013, sempre con il patrocinio dell’agenzia didattica ESA e del Comune di Porto Ceresio (VA). E stavolta cercherà di trasformare il “fuori programma” del 2012 in un’esplicita raccolta di fondi a favore del DAN.

 

Per restare aggiornati sulle prossime attività e immersioni, consultate il sito www.godiving.it e la pagina Facebook ESA – GO DIVING