© 2023 by  EVENT PRODUCTIONS. Proudly created with Wix.com

  • w-facebook
  • Twitter Clean
  • w-googleplus

Corsi di Avviamento alla Subacquea

ESA NEW DIVER e ESA OPEN WATER DIVER

Corsi di base (dai 10 anni di età) per avvicinarsi all’attività d’immersione con le bombole.

 

Didattica ESA, affiliata alla CMAS, con corsi interattivi graduali certificati

ai sensi UNI-EN che enfatizzano il rapporto istruttore-allievo,

con classi di non più di 6 partecipanti.

 

Possibilità di docenza in inglese.

 

 

Caratteristiche del brevetto

 

Lo ESA New Diver è un subacqueo che, avendo acquisito le conoscenze e le abilità elementari per l’uso dell’attrezzatura subacquea, si può immergere sotto la diretta supervisione di una guida professionista sino alla profondità massima di 12 metri (6 per i sub Junior).

Il brevetto ESA New Diver, riconosciuto in tutto il mondo, non ha scadenza e, entro 6 mesi dal conseguimento, può essere completato in un brevetto ESA Open Water Diver.

Modalità di svolgimento del corso:

 

•Lezioni teoriche: 3

•Prove e lezioni in piscina: 3

•Immersioni in acque libere: 2

Per poter partecipare al corso occorre dimostrare un buono stato di salute comprovato da un certificato medico, non presentare controindicazioni alla pratica dell’attività subacquea e mostrare un minimo di acquaticità.

Le immersioni in acque libere si svolgeranno entro i 12 metri di profondità: luoghi e orari saranno definiti in relazione alle condizioni meteomarine e alle preferenze dei partecipanti.

In caso di gravi impedimenti dei partecipanti, è possibile adattare il calendario del corso e consentire recuperi e ripetizioni. È previsto un numero minimo di partecipanti.

Cosa include il corso ESA New Diver 

 

Il corso prevede due formule, Premium ed Elite.

Entrambe le formule non comprendono i costi per il certificato medico obbligatorio e l’attrezzatura personale (pinne, maschera, boccaglio, zavorra e muta), le spese di viaggio da/per la piscina e i siti d’immersione e i costi per la ricarica delle bombole nelle immersioni in acque libere.

 

Cosa occorre per frequentare il corso?

 

L’attrezzatura per le attività pratiche è costituita da un completo di base (pinne, maschera, snorkel, cintura di zavorra e muta) a dall’attrezzatura ARA (GAV, bombola, erogatore Octopus e profondimetro nelle immersioni in acqua libera).

GODiving fornisce l’attrezzatura.

...e dopo? Come si può ottenere il brevetto ESA Open Water Diver?

 

Chi lo desiderasse può proseguire (entro 6 mesi dalla conclusione del corso ESA New Diver) la propria formazione di subacqueo con il corso abilitante all’ottenimento del brevetto ESA Open Water Diver che permette ai brevettati di effettuare in modo autonomo  immersioni in coppia sino alla profondità di 18 metri (12 metri nel caso di subacquei di età inferiore a 15 anni). L’estensione al corso Open Water Diver comprende altre 5 immersioni (due delle quali in acque libere) e 3 lezioni teoriche.

 

Chi frequenta uno dei nostri corsi ND o OWD beneficia dell’iscrizione gratuita alla sezione subacquea della A.s.d. Pro Patria ARC Busto e ciò gli consente di partecipare gratuitamente a numerose immersioni lacustri organizzate tutto l’anno da GODiving.

Il programma è pubblicato alla pagina Facebook “ESA – GODiving” e su questo sito nella sezione calendario,

Perché GODiving adotta la didattica ESA?

 

ESA, acronimo di European Scuba Agency, è un’organizzazione riconosciuta dalla CMAS che ha l’obiettivo d’addestrare i subacquei dal livello iniziale sino alla qualifica di istruttore, applicando evoluti standard operativi e un elevato grado di sicurezza (www.esaweb.net).

I percorsi formativi ESA prevedono un’intensa integrazione tra le informazioni fornite direttamente dall’istruttore e l’utilizzo di materiali e supporti didattici aggiornati.

L’addestramento pratico iniziale avviene attraverso lo sviluppo delle abilità subacquee in piscina e, successivamente, in acque libere.

Per ogni programma e corso ESA è prevista una verifica dell’apprendimento da parte dell’istruttore.

In sintesi, il concetto formativo ESA garantisce:

 

•per qualsiasi livello di brevetto, la partecipazione a lezioni tenute da istruttori qualificati;

•l’approccio graduale alle informazioni e alle tecniche subacquee;

•la possibilità di auto-misurare la propria preparazione;

•un eccellente livello di sicurezza;

•la ripetizione, se necessaria, delle informazioni o delle tecniche subacquee;

•la maggiore facilità e prontezza d’apprendimento;

•la standardizzazione della formazione e quindi la possibilità di trasferimento.

 

ESA, che è certificata secondo le norme EN, stabilisce elevati standard per i propri affiliati, siano essi guide subacquee (“Diveleader”), istruttori o ESA Point, e impiega un Comitato di Gestione della Qualità per sincerarsi del mantenimento del livello di servizio atteso.

Tutte le attività formative e ricreative svolte dai professionisti ESA devono rispettare scrupolosamente le norme locali e l’ambiente sommerso.