top of page
Featured Posts

Aspettando Gesù Bambino - la prealpina


Aspettando Gesù Bambino | La Prealpina - Quotidiano storico di Varese, Altomilanese e Vco. Styles HTML5 shim and Respond.js for IE8 support of HTML5 elements and media queries [if lt IE 9]> <![endif] Styles // Scripts HEAD //

StartFragment

Il presepe sommerso di Porto Ceresio quest’anno vuole dare un significato in più alla tradizionale Natività che verrà posizionata sul fondo del lago Ceresio. Le statue della Natività infatti saranno accompagnate grazie all’iniziativa «Adotta una Stellina» da centinaia di stelline e da cartelli che ricordano a chi guarda la precarietà dell’ambiente lacustre e la necessità di una maggiore tutela. La posa della Natività (nella fotot) è prevista per domenica 18 alle 11 quando i subacquei di GODiving si immergeranno nello specchio d’acqua sul lungolago di Porto Ceresio. Il presepe è visibile fino all’Epifania grazie a diversi fari sottomarini.

A Rancio Valcuvia il presepe è magico grazie all’associazione Amici di Cantevria. Ad ospitare la Natività, che con il tempo e il lavoro dei volontari ha raggiunto le dimensioni di quattro metri, è un vecchio lavatoio che sotto le feste si trasforma del luogo ideale dove posizionare luci, laghi e fiumi, casette di legno, statuine in gesso di pastorelli, greggi e la grotta dove a Natale nascerà Gesù Bambino. Per visitarlo occorre andare verso Cassano Valcuvia e raggiungere la frazione di Cantevria fino a via dei Campedè. Ancora un lavatoio, ma cambio di paese. Ci si sposta a Fignano nel comune di Gavirate, qui si può visitare il presepe creato dall’associazione Amici di Fignano sul sagrato della chiesa tutti i giorni dalle 10 alle 19.

A Vedano Olona va invece in scena il presepe vivente: sabato 17 alle 19 il cortile di Villa Spech si anima dei figurati della Sacra Rappresentazione con la partecipazione del coretto San Pancrazio e l’orchestra Veratelli. La replica dell’evento è prevista per venerdì 6 gennaio alle 15. Presepe vivente anche a Varese domenica 18 dalle 16 a Biumo Inferiore (ingresso da via Sonzini 8). Ogni quarto d’ora i gruppi verranno accompagnati dentro il percorso alla scoperta del villaggio e della grotta.

A Sesto Calende si inaugura domenica 18 alle 11 la mostra di presepi nella sala in viale Italia 5 e visitabile fino all’8 gennaio, feriali 15-17.30, festivi e prefestivi 10-12 e 15-18. Con il Cai di Luino si cammina in giro per la provincia alla ricerca dei presepi più belli. Sabato 17 si va in Valdumentina nei comuni di Curiglia, Agra, Dumenza e nella frazione luinese di Motte, mentre domenica 18 si va a passeggio lungo le antiche mulattiere per visitare le Natività posizionate in angoli suggestivi di Maccagno e dei suoi dintorni. Per informazioni e dettagli delle gite contattare la sede allo 0332.511101.

EndFragment

Recent Posts
Archive
Search By Tags
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page